carrello vuoto
Call Center 12:00 - 14:00

Quatrefolic ®

Come fonte di Acido folico, folati attivi

Gli esseri umani devono mantenere un adeguato apporto dietetico di folati (Vitamina B9) durante le varie fasi della loro vita. Il folato svolge un ruolo essenziale nella divisione cellulare e nella sintesi del DNA ed è coinvolto nella crescita e nello sviluppo umano. La carenza di folati ha conseguenze negative per la salute umana e può dare diversi disturbi quali difetti del tubo neurale (NTD), anemia, varie forme di malattie cardiovascolari, morbo di Alzheimer e osteoporosi. La richiesta di esso nell’organismo aumenta quando la crescita delle cellule umane è molto attiva come in gravidanza. Infatti un basso apporto dietetico di folati in gravidanza aumenta il rischio di parto con diversi tipi di difetti alla nascita, in particolare una scarsa crescita del feto o della placenta.

L’uomo non può sintetizzare i folati e inoltre, anche quelli assimilati dalla dieta, vengono immagazzinati in misura limitata. Infatti essi vengono comunemente assunti attraverso una dieta a base di verdure a foglia verde, frutta, lievito di birra e prodotti animali come latte e latticini, tuorlo d'uovo e fegato. Purtroppo i folati contenuti negli alimenti hanno una biodisponibilità bassa
compresa tra il 25 e il 50% e peraltro sono instabili perdendo rapidamente attività. Le verdure a foglia fresca possono perdere fino al 70% della loro attività di folati entro tre giorni e un processo di cottura in acqua può aumentare la perdita al 95%.

Sia i folati naturali che sintetici non sono biologicamente attivi e una volta assunti devono essere convertiti enzimaticamente in 5-metiltetraidrofolato, considerata la forma biologicamente attiva dell'acido folico (folato attivo). L’enzima deputato a questa conversione è il MTHFR (metilenetetraidrofolato reduttasi) ed è uno degli enzimi più importanti nella fisiologia umana.
Carenze nella produzione o nella funzione di questo enzima sono state associate ad un aumentato rischio di diverse malattie. Il vantaggio di assumere folati attivi da Quatrefolic ® deriva dall'incapacità di una parte della popolazione mondiale di assimilare e metabolizzare l'acido folico dal cibo o dagli integratori alimentari.

Quatrefolic ® come fonte di 5-metiltetraidrofolato è particolarmente utile per fornire la forma biologicamente attiva di folato durante le varie fasi della vita.

  • Visite: 2965